sabato 15 marzo 2014

Perché questo blog è su Blogspot.com anziché su WordPress.com?



La domanda può sorgere spontanea: perché - visto che parlo anche di WordPress - questo blog è su Blogspot.com anziché su WordPress.com?

Effettivamente è una bella domanda, alla quale però è possibile dare al massimo una risposta mediocre...

Cominciamo ad analizzare i possibili motivi, magari andando per esclusione... e cercando, soprattutto, di restar fuori da quella che, nel web, sembra esser diventata una "guerra di religione" che vede su opposti fronti i fedeli seguaci di Wordpress confrontarsi con gli altrettanto fedeli seguaci di Blogspot.com...

Non è una questione di soldi

Sia Blogspot.com che WordPress.org sono piattaforme gratuite; e le risorse che mettono a disposizione sono - obiettivamente - superiori a quelle di cui potrei aver mai ragionevolmente aver bisogno per questo blog

Non è una questione di temi disponibili

Entrambe le piattaforme mettono a disposizione un certo numero di temi gratuiti; hanno il problema di essere "temi standard", ma tutto sommato... chi se ne frega? Sono comunque migliori di qualsiasi tema io potrei mai costruirmi "a mano", e spesso l'illusione di "poter fare di meglio" è - appunto - solo un illusione.
Però, volendo, su blogspot.com posso modificare i temi esistenti o anche costruirmene uno del tutto nuovo (sottolineo: volendolo. Ed in questo momento la cosa non mi passa neppure per l'anticamera del cervello...)
Mentre su WordPress.com dovrei necessariamente passare su un servizio di hosting a pagamento.
Quindi, proprio volendo: un punto a Grifondoro... pardon, Blogspot.com

Annunci Adsense

In questo momento il mio blog ha un traffico ridicolo, e quindi altrettanto ridicola sarebbe l'idea di farci dei soldi pubblicando annunci Adsense.
Però, se un domani dovesse avere successo e dovesse cominciare ad avere migliaia di visitatori entusiasti, potrei anche pensare di guadagnarci una pizza una ogni tanto con gli annunci Adsense.
Su Blogspot.com posso farlo, su WordPress.com invece no.
Un altro punto a Blogspot.com

Widget Javascript

Nel caso volessi installare un widget Javascript qualsiasi, su Blogspot.com posso farlo tranquillamente, su WordPress.com invece no.
Ancora un punto per Blogspot.com

Dominio personalizzato

Se avessi il mio nome a dominio personalizzato (o se dovessi domani decidere di registrarlo), con Blogspot.com potrò associarlo al mio blog gratuitamente, con WordPress.com invece dovrò necessariamente pagare qualcosa...
Il distacco a favore di Blogspot.com aumenta di un altro punto.

SEO & indicizzazione

Blogspot.com è una piattaforma di proprietà di Google.
PARE (e, in definitiva, è ragionevole che sia così...) che Google guardi "con un occhio di riguardo" all'indicizzazione di blog ospitati su Blogspot.com
Personalmente, ho potuto ad esempio verificare che - in alcuni casi particolari - un blog su Blogspot.com risultava già indicizzato pochi secondi dopo la creazione.
Forse questo "favoritismo" si potrebbe compensare implementando sul blog su WordPress.com alcune opportune tecniche SEO... ma perché complicarsi la vita?

Quindi, tutto sommato, anche se WordPress mi piace e  lo conosco, di motivi per cui sia preferibile la piattaforma Blogspot.com per un blog personale o amatoriale ce ne sono parecchi...

Il discorso cambia se si tratta di un blog professionale; ma con questo non voglio dire che "per un blog professionale è meglio WordPress", ma solo che - in questo caso - sono ANCHE altri fattori da dover esser presi in considerazione... ed il risultato non sarà così scontato.
Però magari ne parleremo un'altra volta, eh?

Nessun commento:

Posta un commento